Voyager e hubble: oltre i limiti dell’esplorabileIl viaggio del Voyager e le foto dell'Hubble fanno viaggiare l'immaginazione umana oltre ogni confine. Ma esiste un limite all'esplorabile?
Starlink: una sfera di Dyson al contrarioStarlink è un progetto SpaceX per portare l'internet in ogni angolo del pianeta... circondando la Terra con 42.000 piccoli satelliti
Pixels, privacy e politicaI satelliti, riportando immagini nitide della Terra, fanno emergere nuove forme di controllo. Quali sono le implicazioni politiche di ciò?
Una tecnologia multitaskingLa tecnologia dei satelliti non è fine a sé stessa. Con le sue applicazioni ha invaso ogni atto quotidiano e aspetto della vita umana.
Aziende private ed organizzazioni nazionali: battaglia per lo spazio o cooperazione?I tempi d'oro della NASA sembrano esser finiti... l'arrivo delle aziende private come cambierà l'approccio allo spazio?
Sputnik-1: l’avvento dell’era spazialeVengono presentate le vicende che ha portato al lancio dello Sputnik-1 e al programma spaziale sovietico con le tecnologie di quegli anni.
L’ingresso dell’uomo nello spazio cosmicoDal semplice "bip" dello Sputnik-1, si apre una nuova era. Ma dove e come nasce l'idea di un satellite messo in orbita dall'uomo?